Referendum Costituzionale

notizia pubblicata in data : mercoledì 05 ottobre 2016

Referendum Costituzionale

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per

domenica 4 dicembre 2016

i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

TESSERA ELETTORALE

Per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale personale, si deve esibire un documento di riconoscimento;

Se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare, quanto prima (anche nei giorni della votazione), all’ufficio comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata;
In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere, quanto prima (anche nei giorni della  votazione), all’ufficio comunale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un autodichiarazione attestante lo smarrimento.

L’ufficio elettorale è aperto:
GIOVEDI’ 01/12/2016 dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.45
VENERDI’ 02/12/2016 dalle 09.00 alle 18.00
SABATO 03/12/2016 dalle 09.00 alle 18.00
DOMENICA 04/12/2016 dalle 07.00 alle 23.00

Elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (vedasi modello nella sezione Allegati) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l'8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro il 2 novembre 2016 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione (vedi modello nella sezione Allegati). E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum del 4 dicembre 2016).

Esercizio di voto a domicilio per i disabili intrasportabili

Si pubblicano nella sezione "Documenti allegati", le informazioni per l'esercizio di voto a domicilio ed il relativo modulo di richiesta.

ultima modifica: Daniela Caminiti  06/12/2016
Documenti Allegati
Risultati finali Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 107 Kb Dati affluenza alla chiusura dei seggi Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 112 Kb Modello per la possibilità, per gli italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE, di rinunciare al voto per corrispondenza e di votare in Italia nel seggio di appartaneneza a Besana in Brianza Formato doc Scarica il documento - formato doc - 32 Kb Manifesto per l'esercizio del voto in Italia dei cittadini residenti all'estero Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 52 Kb Manifesto di convocazione dei comizi elettorali Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 58 Kb Esercizio di voto a domicilio per i disabili intrasportabili Manifesto con le informazioni Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 62 Kb Esercizio di voto a domicilio per i disabili intrasportabili Modulo di richiesta Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 38 Kb Convocazione commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 56 Kb Modello per gli italiani temporaneamente all'estero di chiedere di votare per corrispondenza nello stato in cui si trovano Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 558 Kb Manifesto Voto temporaneo all'estero Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 58 Kb

<< ottobre 2019 >>