Piano neve

notizia pubblicata in data : domenica 10 dicembre 2017

Come previsto dal Piano Neve, il Comune in caso di nevicate e/o ghiaccio provvede a far intervenire i mezzi attrezzati sulle strade principali a maggiore percorrenza ed in prossimità degli edifici di interesse pubblico.

I mezzi spargisale sono usciti sul territorio dalle 16,30 alle 21 di oggi (domenica 10 dicembre) e se necessario saranno utilizzati anche nelle ore notturne.

Si ricorda a tutti i cittadini proprietari di edifici o esercizi commerciali che, ai sensi dell'art. 2.18 del vigente Regolamento di Polizia urbana, devono provvedere a rimuovere la neve dai marciapiedi antistanti l'intero fronte di proprietà. A chi ne e' provvisto, consigliamo di spargere un adeguato quantitativo di sali antigelo atossico e/o sabbia sulle aree sgomberate. Qualora si formino lame di ghiaccio pendenti da cornicioni e gronde, il proprietario dell'immobile dovrà provvedere ad interdire il passaggio pedonale sottostante e segnalare il pericolo con nastro colorato o altro opportuno sistema.

Si chiede di evitare di lasciare le autovetture parcheggiate a filo strada al fine di permettere ai mezzi incaricati di liberare le carreggiate nel caso di nevicate abbondanti. Si chiede ai cittadini di attendere pazientemente il passaggio dei mezzi spala neve, che devono percorrere molti chilometri e raggiungere anche zone isolate e cascine. Occorre dare il tempo ai mezzi di raggiungere tutte le strade partendo da quelle più centrali sino ad arrivare a quelle di periferia. Le strade di competenza provinciale non possono essere pulite dal Comune e quindi bisogna attendere i mezzi inviati dalla Provincia.

Sul sito comunale sin dalle prime ore del mattino sarà possibile verificare se le scuole svolgeranno regolarmente l'attività didattica o meno. Le decisioni a riguardo saranno prese dal Sindaco, in accordo con la Direzione didattica.

E’ vietato utilizzare i propri mezzi per gli spostamenti, se sprovvisti di pneumatici da neve o catene.

Si chiede cortesemente di non parcheggiare nei punti di interesse pubblico già liberati dalla neve (fermate autobus, passaggi pedonali ecc.) e di segnalare con nastro bicolore o altro sistema qualsiasi pericolo alla pubblica incolumità per caduta neve dai tetti delle abitazioni. E’ opportuno evitare di gettare la neve sui marciapiedi o sugli spazi appena puliti. Si confida sulla collaborazione di tutti al fine di superare il "disagio neve" nel modo più sereno ed efficiente possibile.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare da lunedì mattina l’Ufficio Manutenzioni al numero 0362.922015 o alla mail servizimanutentivi@comune.besanainbrianza.mb.it.

ultima modifica: Daniela Caminiti  12/12/2017

<< ottobre 2019 >>