cerca nel sito
motore di ricerca

Comune di Besana in Brianza Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Autocertificazione e autodichiarazione

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Responsabile del procedimento: Emanuela Valentina Maggi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici e Cimiteriali
  • Responsabile dell'ufficio: Emanuela Maggi
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021 opp. 20
  • Fax: 0362/996658
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Orari • Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 • Martedì :CHIUSO • Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 • Giovedì al mattino chiuso , al pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.45 • Venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 • Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 12.00 Nei giorni di SABATO vengono assicurate SOLO le seguenti attività: - Ricezione denunce di nascita e di morte; - Rilascio certificazioni; - Autenticazioni di firme, copie, e documentazione amministrativa; - Consegna modulistica per autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà - CIE su appuntamento REPERIBILITA' CIMITERI Domenica e Festivi infrasettimanali dalle 09.00 alle 10.00 Telefono: 331 2353496
  • Operatori: Stefania Milani- Crippa Barbara - Molteni Paola - Ravasi Sara - Merlo Lidia
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici e Cimiteriali
  • Responsabile dell'ufficio: Emanuela Maggi
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021 opp. 20
  • Fax: 0362/996658
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Operatori: Stefania Milani Ilaria Foresto Paola Molteni Lidia Merlo Mauro Cecconello Barbara Crippa
  • Orari: Lunedì - Martedì: CHIUSO - Venerdì 09.00 - 12.30; Mercoledì 9.00 - 13.00; Giovedì 17.00 - 18.45; Sabato 9.00 - 12.00
Cos'è: Quando il cittadino svolge una pratica presso un ufficio pubblico o un gestore di pubblici servizi, può presentare, invece dei documenti, dichiarazioni su apposito modulo.
Esse sono di due tipi:
1) autocertificazione: consiste nel dichiarare posizioni personali per le quali possono essere rilasciati certificati da parte di uffici pubblici.
2) autodichiarazione consiste nel dichiarare posizioni personali non certificabili (il vecchio "atto notorio").
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Uffici pubblici o gestori di pubblici servizi.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello o scericando i moduli dal sito del Comune
Tempi: Immediato.
Per le firme raccolte presso il domicilio bisogna prendere appuntamento.
Documentazione rilasciata: Modulo per autocertificazione o per autodichiarazione.
Spese a carico dell'utente: Le autocertificazioni e le autodichiarazioni non sono soggette a bolli o diritti.
Le autodichiarazioni con autentica della firma e le deleghe sono soggette al bollo (€16,00) e ai diritti di segreteria (€0,26 se in carta libera o € 0,52 per i docuemnti in bollo)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti
Dove rivolgersi: Presso l'ufficio anagrafe.
Documenti da presentare: Documento di identità in corso di validità.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000
Note: Per le autocertificazioni il cittadino compila e firma il modulo senza bisogno di autenticare la firma ne di allegare il documento di identità.
Per le autodichiarazioni la firma si può fare davanti al funzionario che riceve la documentazione o allegando la fotocopia di un docuemnto d'identità. Nel caso la dichiarazione si presenti a un privato che la ritiene valida, occorre l'autentica della firma.
La firma sulla delega per la riscossione di previdenze economiche deve essere sempre autenticata.
Per l'autentica delle firme sulle dichiarazioni, si rimanda all'apposita sezione.
ultima modifica: Daniela Caminiti  14/10/2017
Risultato
  • 3
(8611 valutazioni)


 
Eventi e appuntamenti
<< novembre 2019 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
 

Comune di Besana in Brianza

Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel. 0362 922 011 - Fax 0362 996 658

PEC: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it

P.IVA 00717350961    C.F. 01556360152

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011