cerca nel sito
motore di ricerca

Comune di Besana in Brianza Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Voltura catastale
  2. Visura catastale
  3. TOSAP - Pagamento Area Mercato
  4. TARI - Richiesta/Cessazione Riduzioni
  5. TARI - Pagamento
  6. TARI - Denuncia Iniziale/Variazione/Cessazione
  7. Rimborsi
  8. Prenotazione n° subalterno catastale
  9. Pratica Docfa (Documenti catasto fabbricati)
  10. Planimetria catastale
  11. Istanza catastale
  12. Installazione impianti e insegne pubblicitari - Autorizzazione
  13. IMU e TASI - Pagamento
  14. IMU e TASI - Dichiarazione iniziale/variazione
  15. IMU e TASI - Agevolazioni
  16. Estratto mappa catastale
  17. Certificato catastale
  18. Addizionale Comunale IRPEF
Voltura catastale
Codice interno: IOCT02
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: La voltura catastale è l'atto di aggiornamento dell'intestazione di un immobile a seguito del trasferimento di un diritto reale (proprietà, usufrutto, abitazione, altro)
Chi può richiederlo: L' intestatario dell'immobile o il professionista incaricato
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello

Tempi: Con domanda cartacea: 10 giorni per l'evasione della voltura
Con domanda informatizzata: evasione immediata all'atto della presentazione
Documentazione rilasciata: Con domanda cartacea: ricevuta di protocollazione della domanda. Con domanda informatizzata: ricevuta di evasione della voltura.
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: 74,00 €
Il servizio è abilitato solo per i comuni del Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9-12.30
ultimo giorno lavorativo del mese 9-11
Documenti da presentare: Domanda di voltura cartacea utilizzando l'apposita modulistica oppure informatizzata utilizzando il software Voltura, scaricabili dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Copia del documento legale che ha originato il trasferimento del diritto sull'immobile(atto notarile, dichiarazione di successione, sentenza dell'autorità giudiziaria, altro)
Riferimenti legislativi (Normativa): Regio Decreto n. 1572 del 8/10/1931
Regio Decreto n. 2153 del 8/12/1938
Legge n. 1249 del 11/8/1939
Legge n. 679 del 1/10/1969
Decreto Presidente della Repubblica n. 650 del 26/10/1972
Legge n. 425 del 6/8/1996
Visura catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: La visura catastale riporta:
- gli identificativi catastali degli immobili
- i dati riguardanti la titolarità e le quote di diritto
- la rendita catastale e l'ubicazione nel catasto fabbricati
- I redditi dominicale e agrario nel catasto terreni
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Stampa in formato A4 con i dati suddetti
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: Intestatario dell'immobile:
1,00 € unità immobiliare singola nel Polo
3,50 € unità immobiliare singola fuori Polo
1,00 € elenco unità immobiliari nel Polo, ogni 10 unità
3,50 € elenco unità immobiliari fuori Polo, ogni 10 unità

Altro utente:
2,00 € unità immobiliare singola nel Polo
4,50 € unità immobiliare singola fuori Polo
2,00 € elenco unità immobiliari nel Polo, ogni 10 unità
4,50 € elenco unità immobiliari fuori Polo, ogni 10 unità


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45 solo consultazione e senza emissione di stampa
Venerdì 9-12.30
Nel caso di coincidenza con l'ultimo giorno lavorativo del mese, la chiusura cassa è anticipata alle ore 11.
Documenti da presentare: Per garantire il reperimento dei dati catastali è consigliabile esibire:
- l'atto di proprietà (atto notarile, dichiarazione di successione, sentenza dell'autorità giudiziaria, altro)
- la dichiarazione di accatastamento
- ogni altro documento utile alla ricerca dei dati catastali
Riferimenti legislativi (Normativa): Regio Decreto n. 1572 del 8/10/1931
Regio Decreto n. 2153 del 8/12/1938
Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Legge n. 679 del 1/10/1969
Decreto Presidente della Repubblica n. 650 del 26/10/1972
Legge n. 425 del 6/8/1996
TOSAP - Pagamento Area Mercato
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Tempi: Scadenze rateali.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Tramite Modello F24
Codice Tributo: 3932
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1

dal lunedì al mercoledì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
venerdì: 9.00-12.30
Riferimenti legislativi (Normativa): D. Lgs. 507/1993
Risoluz. Ag. Entrate 137E/2017
TARI - Richiesta/Cessazione Riduzioni
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : Presentazione richiesta/cessazione entro i termini indicati dal Regolamento TARI direttamente allo sportello, attraverso spedizione postale o posta elettronica.
Tempi: Rilascio immediato di ricevuta della presentazione denuncia.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1
dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
TARI - Pagamento
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : Recapito a domicilio dell'avviso di pagamento.
Tempi: Scadenze rateali.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Utilizzo Modello F24.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1
dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
TARI - Denuncia Iniziale/Variazione/Cessazione
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : Presentare denuncia di inizio utenza o variazione o cessazione entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l'obbligo, direttamente allo sportello, attraverso spedizione postale o posta elettronica.
Tempi: Rilascio immediato di ricevuta della presentazione denuncia.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1
dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
Note: La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non vi siano variazioni rispetto a quanto dichiarato.
Rimborsi
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : Presentare richiesta entro 5 anni dal pagamento, completa di documentazione attestante gli avvenuti pagamenti.
Tempi: Entro i termini di legge.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1

dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
Moduli Collegati al Procedimento
Prenotazione n° subalterno catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: La prenotazione del n° subalterno è finalizzata a disporre in anticipo del subalterno da assegnare all'unità immobiliare di prossima costituzione mediante pratica docfa
Chi può richiederlo: L'intestatario dell'immobile o il professionista incaricato
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Nota con specificato il n° subalterno prenotato
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: 1,00 € per ogni n° subalterno prenotato
Il servizio è abilitato solo per i comuni del Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45
Venerdì 9-12.30
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Decreto Ministeriale n. 701 del 19/4/1994
Pratica Docfa (Documenti catasto fabbricati)
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: Docfa è il software per l' accatastamento dei fabbricati di nuova costruzione e delle variazione dei fabbricati esistenti
Chi può richiederlo: L'intestatario dell'immobile unitamente al professionista abilitato
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Ricevuta di registrazione dell'accatastamento in banca dati
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: 53,00 € per ogni unità immobiliare oggetto dell'accatastamento. Il servizio è abilitato solo per i comuni del Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9-12.30
Nel caso di coincidenza con l'ultimo giorno lavorativo del mese, la chiusura cassa è anticipata alle ore 11.
Documenti da presentare: Pratica Docfa su supporto informatico e in copia cartacea sottoscritta dal dichiarante e dal professionista abilitato
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Legge n. 679 del 1/10/1969
Decreto Presidente della Repubblica n. 650 del 26/10/1972
Legge n. 17 del 17/2/1985
Decreto Ministeriale n. 701 del 19/4/1994
Legge n. 425 del 6/8/1996
Decreto Legislativo n. 546 del 31/12/1992
Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Relativamente all'accertamento della rendita catastale, ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, ai sensi delle disposizioni del Decreto Legislativo n. 546 del 31/12/1992
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Il ricorso deve essere notificato all' Ufficio Provinciale di Milano dell'Agenzia delle Entrate - Territorio con una delle seguenti modalità:
- mediante servizio postale, in plico raccomandata - senza busta - con avviso di ricevimento
- mediante consegna all'impiegato addetto che ne rilascia ricevuta
- tramite l'Ufficiale Giudiziario
Planimetria catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: La planimetria catastale è la rappresentazione grafica dell'unità immobiliare urbana censita al catasto fabbricati
Chi può richiederlo: L' intestatario dell'immobile o suo delegato
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Stampa in formato A4 oppure A3
Validità documentazione rilasciata: Planimetria semplice, non ha scadenza - Planimetria certificata, validità 6 mesi
Spese a carico dell'utente: 4,00 € planimetria semplice per comuni del Polo
6,50 € planimetria certificata per comuni fuori Polo
54,00 € planimetria certificata per comuni del Polo
56,50 planimetria certificata per comuni fuori Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45 solo consultazione e senza emissione di stampa
Venerdì 9-12.30
Nel caso di coincidenza con l'ultimo giorno lavorativo del mese, la chiusura cassa è anticipata alle ore 11.
Documenti da presentare: Esibire l'atto di proprietà e il documento d'identità dell'intestatario
Esibire il documento d'identità dell'eventuale delegato
Delega dell'intestatario con copia documento d'identità dell'intestatario
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Legge n. 425 del 8/8/1996
Istanza catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: L'istanza è finalizzata alla correzione di errori o difformità presenti nella banca dati catastale
Chi può richiederlo: L'intestatario dell'immobile o suo incaricato
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: 30 giorni per l'evasione dell'istanza
15 giorni per l'attribuzione degli identificativi catastali (foglio-particella-subalterno)
Documentazione rilasciata: Ricevuta di registrazione in banca dati dell'operazione richiesta
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: 3,50 € per ogni unità immobiliare trattata.
Il servizio è abilitato solo per i comuni del Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45
Venerdì 9-12.30
Documenti da presentare: Modello unico istanza
Copia dei documenti che dimostrano l'errore dell'ufficio o l'aggiornamento richiesto (domanda di voltura, atto notarile, dichiarazione di successione, sentenza dell'autorità giudiziaria, dichiarazione di accatastamento, planimetrie catastali, carta d'identità, tessera codice fiscale, altro)
Riferimenti legislativi (Normativa): Regio Decreto n. 2153 del 8/12/1938
Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Decreto Ministeriale n. 701 del 19/4/1994
Installazione impianti e insegne pubblicitari - Autorizzazione
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Cos'è: Autorizzazione all'esposizione di messaggi pubblicitari nel territorio comunale
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Tramite mail all'indirizzo del Responsabile
Come si richiede : Presentare domanda in bollo su apposita modulistica disponibile presso il Servizio Tributi, allegando: bozzetti, planimetria, nullaosta tecnico del proprietario della strada, nulla osta dell'amministrazione condominiale, autocertificazione idoneità impianto.
Tempi: Entro 30 giorni (salvo eventuali vincoli e autorizzazioni di terzi, ad es. Provincia, Parco Valle Lambro, ecc.)
Documentazione rilasciata: Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: Secondo istanza ed istruttoria
Spese a carico dell'utente: 2 marche da bollo (€ 16,00 cad.): una per la domanda e una per l'eventuale autorizzazione.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1

dal lunedì al mercoledì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
venerdì: 9.00-12.30
Documenti da presentare: Due copie a colori del bozzetto pubblicitario
Due copie a colori dell'estratto di mappa catastale relativo al fabbricato
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. 507/1993 artt. 1-37
IMU e TASI - Pagamento
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Chi può richiederlo: Il contribuente deve provvedere autonomamente all'autoliquidazione del tributo.
Tempi: Acconto: 16 giugno
Saldo: 16 dicembre
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Tramite modello F24 reperibile presso banche, uffici postali, sito Internet Agenzia delle Entrate.
Dove rivolgersi: Il pagamento deve essere effettuato presso banche, uffici postali o utilizzando gli appositi canali telematici.
IMU e TASI - Dichiarazione iniziale/variazione
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : La dichiarazione deve essere effettuata su modello ministeriale entro i termini di presentazione previsti dalla legge.
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente nei casi previsti dalla normativa IMU/TASI.
Tempi: Immediato rilascio della ricevuta di presentazione.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1

dal lunedì al venerdì 9.00-12.30
giovedì 17.00-18.45
Note: Il modello ministeriale è reperibile presso l'Ufficio Tributi oppure sul sito Internet del MEF. Consegna a mano o spedizione a mezzo raccomandata.
IMU e TASI - Agevolazioni
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Come si richiede : Presentare autodichiarazione, utilizzando apposita modulistica predisposta dall'Ufficio Tributi, entro i termini indicati da delibere e regolamenti, allegando la documentazione richiesta.
Tempi: Immediato rilascio ricevuta di presentazione.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1
dal lunedì al mercoledì 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
venerdì 9.00-12.30
Estratto mappa catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: L'estratto di mappa è la riproduzione parziale del foglio di mappa, in formato A4 oppure A3
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Stampa in formato A4 oppure A3
Validità documentazione rilasciata: La validità non ha scadenza
Spese a carico dell'utente: 3,00 € per comuni del Polo
5,50 € per comuni fuori Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45 solo consultazione e senza emissione di stampa
Venerdì 9-12.30
Nel caso di coincidenza con l'ultimo giorno lavorativo del mese, la chiusura cassa è anticipata alle ore 11.
Documenti da presentare: Dati identificativi dei beni immobili da riprodurre: n. foglio catastale, n. particella catastale o mappale
Riferimenti legislativi (Normativa): Regio Decreto n. 1572 del 8/10/1931
Regio Decreto n. 2153 del 8/12/1938
Legge n. 679 del 1/10/1969
Decreto Presidente della Repubblica n. 650 del 26/10/1972
Legge n. 425 del 6/8/1996
Certificato catastale
Responsabile del procedimento: arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Polo Catastale Decentrato
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Luciana Casiraghi
  • Telefono: 0362/922017
  • Fax: 0362/996658
  • Email: catasto@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Mercoledì:ore 09.00/13.00 (servizi con tributi statali chiusura 12.30); Giovedì: ore 17.00/18.75 (solo servizi senza tributi statali)
  • Operatori: Geom. Elio Motta
  • Orari: Lunedì:ore 09.00/12.30 solo appuntamento; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì:ore 17.00/18.45; Venerdì:ore 09.00/12.30
Cos'è: Il certificato catastale come la visura catastale riporta:
- gli identificativi catastali degli immobili
- i dati riguardanti la titolarità e le quote di diritto
- la rendita catastale e l'ubicazione nel catasto fabbricati
- I redditi dominicale e agrario nel catasto terreni.
Il certificato catastale è il documento ufficiale che attesta i contenuti riportati negli atti catastali, per gli usi legali prescritti dalla legge.
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Al richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello
Tempi: Il rilascio è immediato all'atto della richiesta
Documentazione rilasciata: Stampa in formato A4 con i dati suddetti
Validità documentazione rilasciata: Validità 6 mesi
Spese a carico dell'utente: 51,00 € unità immobiliari nel Polo
53,50 € unità immobiliari fuori Polo
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Allo sportello, in contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Polo Catastale - Polo Civico - piano 2°
Lunedì 9-12.30
Mercoledì 9-13
Giovedì 17-18.45 solo consultazione e senza emissione di stampa
Venerdì 9-12.30
Nel caso di coincidenza con l'ultimo giorno lavorativo del mese, la chiusura cassa è anticipata alle ore 11.
Documenti da presentare: Per garantire il reperimento dei dati catastali è consigliabile esibire:
- l'atto di proprietà (atto notarile, dichiarazione di successione, sentenza dell'autorità giudiziaria, altro)
- la dichiarazione di accatastamento
- ogni altro documento utile alla ricerca dei dati catastali
Riferimenti legislativi (Normativa): Regio Decreto n. 1572 del 8/10/1931
Regio Decreto n. 2153 del 8/12/1938
Legge n. 1249 del 11/8/1939
Decreto Presidente della Repubblica n. 1142 del 1/12/1949
Legge n. 679 del 1/10/1969
Decreto Presidente della Repubblica n. 650 del 26/10/1972
Legge n. 425 del 6/8/1996
Addizionale Comunale IRPEF
Responsabile del procedimento: Rag. Mario Ronzoni
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Tributi
  • Responsabile dell'ufficio: Mario Ronzoni
  • Assessore di Riferimento: Ass. Alcide Riva
  • Telefono: 0362/922024 opp. 46
  • Fax: 0362/996658
  • Email: tributi@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Lunedì:ore 09.00/12.30;solo per pratiche anagrafiche svolte nello stesso giorno Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45; Venerdì: ore 09.00/12.30

    SPORTELLO TELEMATICO Le dichiarazioni e i modelli scaricabili dalla sezione Modulistica Tributi Locali possono essere inviati, purchè debitamente compilati e sottoscritti secondo le istruzioni, sia via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it sia via mail all’indirizzo tributi@comune.besanainbrianza.mb.it allegando copia di valido documento d’identità del sottoscrivente
  • Operatori: Alessandro Restelli Antonio Pigazzini
  • Orari: vedi sezione contatti
Cos'è: Imposta sul reddito che va versata al Comune da tutti i contribuenti per i quali, nell'anno di riferimento, risulta dovuta l'IRPEF.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Per i titolari di redditi da lavoro dipendente (e assimilati) e da pensione, l'addizionale viene determinata dal sostituto d'imposta.
Per i titolari di redditi diversi, l'addizionale viene determinata e versata in sede di dichiarazione dei redditi.
Dove rivolgersi: Servizio Tributi
Via Roma, 1
dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30
giovedì: 17.00-18.45
 
Eventi e appuntamenti
<< febbraio 2020 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
             
 

Comune di Besana in Brianza

Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel. 0362 922 011 - Fax 0362 996 658

PEC: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it

P.IVA 00717350961    C.F. 01556360152

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011