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Comune di Besana in Brianza Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. telesoccorso
  2. servizio "Pasti a domicilio"
  3. servizio "Autoamica"
  4. Richiesta Integrazione Rette Case di Riposo
  5. Contributi economici in area sociale
  6. BONUS GAS/ENERGIA/ACQUA - SISTEMA SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazione sulle Tariffe Energetiche)
  7. assistenza domiciliare
  8. assegno nucleo familiare
  9. assegno maternità
  10. Asilo nido comunale
telesoccorso
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: Il Telesoccorso è un servizio rivolto principalmente agli anziani ed in particolare a quelli che
vivono da soli o in condizioni di isolamento; ma è altrettanto utile a quanti si trovano
temporaneamente o stabilmente in situazione di disagio di disabilità fisica, o di grave patologia.
Chi può richiederlo: l'interessato e la rete familiare e/o amicale
A chi è destinato: cittadini residenti nel comune di Besana in Brianza
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : compilando l'apposita modulistica previa valutazione dell'Assistente Sociale referente
Tempi: entro 30 gg lavorativi dalla richiesta
Spese a carico dell'utente: 15,00 mensili esenti iva - l'utenza può richiedere la compartecipazione comunale nel pagamento presentando apposita domanda di contributo.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti il pagamento viene effettuato direttamente alla Croce Bianca di Biassono che gestisce il servizio
Dove rivolgersi: all'ufficio servizi sociali negli orari di apertura al pubblico o telefonando al n. 0362/922069 - 71 - 27
Documenti da presentare: richiesta di attivazione e ISEE in corso di validità
Moduli Collegati al Procedimento
servizio "Pasti a domicilio"
Codice interno: IOSS04
Responsabile del procedimento: A.S: Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: servizio di consegna pasti caldi al domicilio di anziani e/o disabili finalizzato al mantenimento della persona presso il proprio domicilio o comunque nel normale contesto sociale.
il servizio si effettua dal lunedì al venerdì per il solo pasto del mezzogiorno.
Chi può richiederlo: persone anziane e/o disabili e loro rete (parentale e amicale)
A chi è destinato: persone anziane e/o disabili in difficoltà (anche temporanea)
Modalità di Attivazione: A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : richiesta presentata ai servizi sociali e visita domiciliare dell'assistente sociale.
Spese a carico dell'utente: il servizio è a pagamento e prevede un rimborso a pasto di 5,00 €
Dove rivolgersi: PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027

LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30

MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
Documenti da presentare: Modulo Richiesta compilato in ogni campo - copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente - dichiarazione ISEE in corso di validità se impossibilitati a pagare

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Moduli Collegati al Procedimento
servizio "Autoamica"
Codice interno: IOSS09
Responsabile del procedimento: Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: servizio di trasporto presso strutture ospedaliere e medico/sanitarie per effettuare visite e/o terapie
Chi può richiederlo: rivolto a persone anziane, persone con inabilità temporanee o permanenti e più in generale persone in stato di bisogno sole che non dispongono di altri mezzi per il raggiungimento del luogo di interesse
Modalità di Attivazione: A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : rivolgendosi ai servizi sociali negli orari di apertura al pubblico muniti di carta d'identità qualche giorno prima di quello previsto per la visita/terapia
Documentazione rilasciata: ricevuta pagamento
Spese a carico dell'utente: il servizio prevede dei costi che variano in base al kilometraggio percorso:
€ 5 se all'interno del territorio comunale
€ 10 fuori territorio fino al 15km
€ 15 fuori territorio dai 16 ai 35km
€ 20 + 1/5 costo benzina fuori territorio oltre i 36km
in caso di trasporti continuativi oltre i 5 gg si applicano sconti del 10% o del 20% a seconda che il trasporto sia effettuato nel territorio comunale o fuori.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contanti
Dove rivolgersi: ufficio servizi sociali negli orari di apertura al pubblico oppure telefonando nel caso non vi sia la possibilità di presentarsi in ufficio
Documenti da presentare: richiesta attivazione compilata
carta d'identità
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento comunale per la concessione di benefici economici e prestazioni sociali agevolate
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta Integrazione Rette Case di Riposo
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: è un contributo per il pagamento della retta relativa alla degenza in casa di riposo
Chi può richiederlo: persone anziane e/o disabili in difficoltà e loro rete di riferimento (parentale e amicale)
A chi è destinato: Anziani residenti presso residenze per anziani
Modalità di Attivazione: A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Modulo di richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità, DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente, certificazione di invalidità se presente
Dove rivolgersi: PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027

LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30

MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
Documenti da presentare: Modulo Richiesta compilato in ogni campo - copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente - dichiarazione ISEE in corso di validità

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

La domanda DOVRA’ ESSERE INVIATA in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Moduli Collegati al Procedimento
Contributi economici in area sociale
Codice interno: IOSS06
Responsabile del procedimento: Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: l'intervento di sostegno economico è uno strumento che si inserisce in un più ampio progettodi aiuto alla persona che il servizio sociale definisce con chi si trova in situazioni di difficoltà economica. il progetto è possibilmente coordinato con le altre forme di intervento a favore del singolo e del nucleo familiare.
Chi può richiederlo: tutti i cittadini residenti sul territorio che si trovino in situazione di difficoltà economica
Modalità di Attivazione: A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : presentando domanda su apposita modulistica disponibile presso l'ufficio servizi sociali e previa valutazione del servizio sociale
Tempi: la valutazione delle richiesta presentate viene effettuata in commissione dagli assistenti sociali, la commissione si riunisce mensilmente
Dove rivolgersi: ufficio servizi sociali negli orari di apertura al pubblico o telefonando al numero 0362/922069 - 27 - 71
Riferimenti legislativi (Normativa): regolamento comunale per la concessione di benefici economici e prestazioni sociali agevolate
Moduli Collegati al Procedimento
BONUS GAS/ENERGIA/ACQUA - SISTEMA SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazione sulle Tariffe Energetiche)
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
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  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: è una riduzione degli importi relativi ai consumi di gas, energia, acqua
Chi può richiederlo: nuclei famigliari con Isee inferiore o uguale a euro 8256,00 - euro 20.000,00 per famiglie numerose (4 o più figli a carico) – soggetti fruitori di apparecchiature eletttromedicali a domicilio (Disagio fisico)
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Moduli di richiesta compilati in ogni campo - corredati da dichiarazione ISEE in corso di validità, e DOCUMENTO DI IDENTITÀ dell’intestatario della fornitura È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi Le domande DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Dove rivolgersi: ER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027 LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30 MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
assistenza domiciliare
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
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  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: è un servizio di cura e accudimento della persona e dell’ambiente in cui vive, anche temporaneo, reso mediante prestazioni di natura socio-assistenziale prevalentemente al domicilio
Chi può richiederlo: persone anziane e/o disabili in difficoltà e loro rete di riferimento (parentale e amicale)
A chi è destinato: • Anziani,
• adulti portatori di handicap,
• pazienti psichiatrici,
• soggetti con carico assistenziale complesso,
Modalità di Attivazione: A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Modulo di richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Spese a carico dell'utente: Il servizio è a pagamento. Viene richiesto un rimborso sulla base dell'ISEE
Dove rivolgersi: PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027

LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30

MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
Documenti da presentare: Modulo Richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e DOCUMENTO DI IDENTITA’ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Moduli Collegati al Procedimento
assegno nucleo familiare
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
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  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: contributo economico per nuclei familiari numerosi con 3 o più figli minori, per le famiglie che dispongono di patrimoni e redditi limitati
Chi può richiederlo: posso richiederlo i cittadini italiano o comunitari residenti nel territorio dello Stato (art. 80, comma 5, della legge n. 388/00);
il nucleo familiare deve essere composto almeno da un genitore e tre minori di anni 18 che siano figli propri e sui quali si esercita la potestà genitoriale;
le risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non devono superare quelle previste dall’Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) valevole per l’assegno
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Modulo di richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Tempi: La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
Il Comune, dopo avere controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno con un proprio provvedimento, e lo comunica a chi ha presentato la richiesta. In caso di concessione, trasmette all’INPS i dati necessari per il pagamento. L’INPS paga gli assegni con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno erogati due assegni, ciascuno con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti bonifico bancario
Dove rivolgersi: PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027

LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30

MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
Documenti da presentare: Modulo richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Riferimenti legislativi (Normativa): art. 65 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448
Moduli Collegati al Procedimento
assegno maternità
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: è un contributo economico riconosciuto alle madri che non percepiscono altre indennità per la maternità.
Chi può richiederlo: possono presentare la domanda le madri:
cittadine italiane
cittadine comunitarie
cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno
(non è sufficiente il permesso di soggiorno anche se rilasciato per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi). la richiesta va presentata entro i 6 mesi di età del bambino.
A chi è destinato: L’assegno spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale).
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Modulo di richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Tempi: l'assegno, se spettante, viene concesso previo provvedimento del comune ed è pagato direttamente dall'INPS entro un paio di mesi dalla presentazione della richiesta IN UN'UNICA SOLUZIONE.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti BONIFICO BANCARIO
Dove rivolgersi:
PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL N. 0362 922027

LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì DALLE 9.00 ALLE 12.30

MARTEDì E GIOVEDì DALLE 13.30 ALLE 18.30
Documenti da presentare: Modulo Richiesta compilato in ogni campo - corredato da dichiarazione ISEE in corso di validità e DOCUMENTO DI IDENTITA’ del richiedente

È OBBLIGATORIO indicare sia un recapito telefonico che un indirizzo mail validi

DOVRANNO ESSERE INVIATE in allegato (no foto) al seguente indirizzo mail: SERVIZISOCIALI@COMUNE.BESANAINBRIANZA.MB.IT
Riferimenti legislativi (Normativa): art. 66 L. 448/98, disciplinato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2000 n.452 e dall’art.74 del D.Lgs.151/2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).
Moduli Collegati al Procedimento
Asilo nido comunale
Responsabile del procedimento: A.S. Elena Tettamanzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Sociali
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Tettamanzi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Barbara Fusco
  • Telefono: 0362/922027
  • Fax: 0362/996991
  • Email: servizisociali@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti:
    Durante l'EMERGENZA COVID 19 consulta la pagina: clicca qui
  • Operatori: Personale amministrativo: Marina Arrigoni Ilaria Ricci Marzia Pulici Carolina Cesana Assistenti sociali: Elena Tettamanzi Vanna Riva Chiara Pierucci
  • Orari: Lunedì-Venerdì:: ore 09.00/12.30; Martedì: chiuso; Mercoledì: ore 09.00/13.00; Giovedì: ore 17.00/18.45
Cos'è: servizio educativo rivolto alla prima infanzia (dai 3 mesi ai 3 anni)
Chi può richiederlo: cittadini residenti nel comune di Besana in Brianza. possono fare richiesta anche i cittadini non residenti a Besana. (in presenza di lista d'attesa la priorità va ai residenti)
A chi è destinato: bambini dai 3 mesi ai 3 anni e loro famiglie
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti dei servizi sociali o presso la sede asilo nido comunale (Via Brioschi,4)
Come si richiede : compilando apposita modulistica disponibile c/o la sede dell’Asilo Nido o c/o i servizi sociali comunali oppure scarica il modello in allegato
Tempi: a richiesta può essere presentata nel corso del mese di Maggio di ogni anno. Le domande pervenute entro i termini verranno ordinate in una graduatoria. Qualora il Nido fosse completo è comunque possibile inserirsi in lista d’attesa acquisendo il diritto di priorità sui futuri inserimenti. Solo per l’anno educativo 2019/2020 è possibile presentare iscrizione entro la fine del mese di Giugno c.a.

Spese a carico dell'utente: retta di frequenza
Dove rivolgersi: servizi sociali negli orari di apertura al pubblico o telefonando al n. 0362/922071 - 27 - 69
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