Mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei"

Pubblicato il 11 novembre 2022 • MostreVia Luigi Viarana, 14, 20842 Besana In Brianza MB, Italia

Ha lasciato una eredità immensa dal punto di vista della cultura, della formazione, dei valori. Anche la città di Besana in Brianza è lieta di ospitare la mostra dedicata ad Armida Barelli, organizzata dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e con l'Istituto Toniolo.

L'inaugurazione è in programma per venerdì 25 novembre alle 11.30 negli spazi di Villa Filippini (in via Viarana). La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nel corso dell'intera giornata, ma anche il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18. All'inaugurazione interverranno Letizia Caccavale (Presidente del Consiglio per la Pari Opportunità di Regione Lombardia), il sindaco Emanuele Pozzoli, Angelo Viganò (presidente della Pro Loco) e Vanda Di Marsciano (vedova di Eugenio Corti).

Armida Barelli, nome di spicco all'interno del panorama culturale italiano, soprattutto è ricordata quale cofondatrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore insieme a padre Agostino Gemelli, Francesco Olgiati e Ludovico Necchi. La sua importanza, in realtà, non si limita alla creazione di quella che, a tutt'oggi, è una delle università più importanti d'Italia. Donna vocata all'altruismo, è anche un nome di spicco per quanto riguarda l'emancipazione femminile: tante le battaglie condotte dopo la Seconda Guerra Mondiale per il riconoscimento del voto femminile. Un'attenzione dedicata alla donna, anche attraverso numerose fondazioni attive in diversi continenti. Donna di fede e di valori, è stata beatificata con cerimonia avvenuta nel Duomo di Milano il 30 aprile 2022.

Manif_Armida Barelli_definitivo