Certificati di Destinazione Urbanistica - Rilascio
Ultima modifica 19 luglio 2022
- Cos'è: È un certificato che attesta, con riferimento agli immobili oggetto della richiesta, la destinazione urbanistica di un’area secondo le prescrizioni del PGT - Piano di Governo del Territorio e di eventuali sue varianti, adottate o approvate dall’Amministrazione.
Nel certificato di destinazione urbanistica vengono riportati gli articoli delle Norme di attuazione del PGT che disciplinano le aree richieste e indicata la presenza di eventuali vincoli sopraordinati.
Il certificato è valido un anno dalla data del rilascio se nel frattempo non sono intervenute modifiche agli strumenti urbanistici. - Chi può richiederlo: Possono fare la richiesta del certificato tutti i cittadini per la stipula di atti notarili, per uso successione o per usi informativi, come ad esempio: il proprietario, l’erede o il professionista incaricato, ecc.
- A chi è destinato: Al richiedente
- Modalità di Attivazione: A domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
- Come si richiede: Scaricate il modulo, compilatelo e consegnatelo, di persona o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune.
- Tempi: Entro 30 giorni dalla consegna della richiesta.
- Documentazione rilasciata: Certificato di Destinazione Urbanistica
- Spese a carico dell'utente: n. 2 Marche da bollo nella misura vigente (ad esclusione dei certificati ad uso successione) e versamento diritti di segreteria pari ad € 30,00 ogni 5 mappali CDU storico € 50,00 ogni 5 mappali
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti:
- Presso la Tesoreria comunale – Banca Popolare di Milano – Filiale di Besana in Brianza – via s. Caterina angolo via Bellavista: in contanti;
- Tramite bonifico: Coordinate bancarie – IBAN IT68Y0558432520000000007000 – Causale “CDU generalità del richiedente – Diritti di Segreteria“;
- Presso un qualunque sportello Poste Italiane: - CCP 29288206 intestato a Comune di Besana in Brianza – Servizio Tesoreria – Causale “CDU generalità del richiedente – Diritti di Segreteria“;
- Bancomat c/o Ufficio Urbanistica/SUE
- Dove rivolgersi: Ufficio Urbanistica - 3° Piano Polo Civico negli orari di apertura al pubblico
- Documenti da presentare: Estratto mappa dei mappali di cui si richiede il certificato
- Riferimenti legislativi (Normativa): art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ai sensi dell’art. 3 della L. 7 agosto 1990 n. 241 si precisa che potrà essere proposto ricorso al T.A.R. nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla notifica/ritiro del certificato, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni.
- Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ricorso agli Organi giurisdizionali
- Moduli Collegati al Procedimento
- Uffici coinvolti
Ufficio Urbanistica