Autenticazione di firme e di copie, legalizzazione di fotografie

Ultima modifica 19 luglio 2022

• Cos'è: Consiste nella dichiarazione da parte del Funzionario che la copia di un documento è uguale al suo originale, oppure che la firma è stata apposta dall'interessato in sua presenza.
    La legalizzazione della fotografia è la dichiarazione che fa corrispondere alla foto apposta sul documento i dati dell'interessato.
  • Chi può richiederlo: Chiunque.
  • A chi è destinato: A chi ne fa richiesta
  • Modalità di Attivazione: A domanda
  • Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
  • Come si richiede: Per l'autentica di copia occorre presentare il documento originale ed una copia dello stesso.
    La firma da autenticare deve essere eseguita personalmente davanti al funzionario presentando un documento di riconoscimento. In caso di impossibilità ad accedere al Municipio, il funzionario si reca presso l'abitazione. Le dichiarazioni di chi non può firmare per impedimento fisico o non sa firmare vengono raccolte dal Funzionario che attesta l'impedimento alla firma, che vale quindi come autenticazione.
    Per ottenere la legalizzazione della foto occorre presentare una foto e un documento di identità personale.
  • Tempi: Immediato. Per le firme raccolte presso il domicilio bisogna prendere appuntamento.
  • Documentazione rilasciata:Documento autentitcato
  • Spese a carico dell'utente:L'autenticazione e la legalizzazione seguono la legge sul bollo. Il loro costo è di € 0.26 se in carta libera, € 0.52 se in bollo (oltre alla marca da bollo da €16,00). Se il documento è per un ente pubblico il cittadino può presentare copia di esso e l'originale, all'ufficio a cui deve essere consegnato senza autenticarlo presso il COmune.
  • Modalità per l'effettuazione dei pagamenti: Contanti
  • Dove rivolgersi: Presso l'ufficio anagrafe.
  • Documenti da presentare: Documento di identità in corso di validità.
  • Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000
Note:Le autenticazioni di firma su istanze prodotte alla Pubblica Amministrazione viene effettuata direttamente presso l'ufficio di presentazione o allegando alla domanda una copia del proprio documeto di identità (carta d'identità, passaporto, patente)