Biblioteca Civica “Peppino Pressi” - Villa Filippini

Ultima modifica 20 luglio 2022

La Biblioteca eroga il prestito dei libri e tutti gli altri servizi del Sistema Brianzabiblioteche

• Settore: Sportello al Cittadino
  • Assessore: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Responsabile del settore: Elena Marcotti
  • Responsabile dell'ufficio: Elena Gatti
  • Telefono: 0362.922030
  • Email: besanainbrianza@brianzabiblioteche.it
  • Orario di apertura:
  • Lunedì: Chiuso
    Martedì: dalle 14.00 alle 18.00
    Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
    Giovedì: dalle ore 14.00 alle ore 18.00
    Venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 18.00
    Sabato: 9.00/12.30

Brianzabiblioteche_784_3987

La Biblioteca "Peppino Pressi" di Besana in Brianza, nata nel 1954, nei primi anni è stata essenzialmente una specie di "deposito di libri", cui accedeva una minoranza dei cittadini. La svolta avviene nella seconda metà degli anni sessanta, sotto la spinta entusiastica e lo spirito innovatore di un intelligente e brillante giovane besanese, purtroppo prematuramente scomparso, cui la biblioteca è stata giustamente intitolata: Peppino Pressi.
Sono sue le seguenti parole (1967): "Bisogna guardar lontano. In Besana per la cultura si è fatto sempre poco. La biblioteca può essere un primo passo". Nel 1969 viene inaugurata la sede in Villa Borella, che ospiterà fino al 1976. Arricchitasi gradualmente di strutture, di personale, di dotazioni librarie, dopo varie dislocazioni, nel febbraio del 2002 la Biblioteca Civica trova la sede definitiva in Villa Filippini,  una struttura dei primi dell'Ottocento.

Dal marzo 2003 la Biblioteca Civica "Peppino Pressi" fa parte di BrianzaBiblioteche, sistema bibliotecario costituito da 38 biblioteche.

Sul sito di BrianzaBiblioteche sono consultabili le pagine dedicate alla biblioteca, alle modalità di iscrizione e accesso ai servizi del sistema bibliotecario.