Elezioni Europee - 8 e 9 giugno 2024

Ultima modifica 30 aprile 2024

Aperture straordinarie ufficio elettorale

Istruzioni per la presentazione e l'Ammissione delle candidature

Si informa che, in vista delle elezioni europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait), Direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature. In linea con le novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Di seguito i link alle istruzioni dove è presente, tra l'altro, una specifica sezione sul deposito dei contrassegni di lista presso il Ministero dell’Interno, previsto nei giorni 21 e 22 aprile prossimi:

Errata corrige Prefettura su istruzioni

Attenzione - Circolare Elettorale n. 16/PE-2024

Si fa seguito alle Circolari prefettizie n. 6/PE-2024 e n. 11/PE-2024, per comunicare che, sul sito della Prefettura, nella Sezione Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative dell' 8 e 9 Giugno 2024, è stata pubblicata la versione corretta della Pubblicazione n.1 - Elezioni europee, aggiornata relativamente alla pagina n. 240 con il nuovo Allegato 8 “Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato”.

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee 2024

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovano in un Comune di una Regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.