Gruppi d' interesse

Ultima modifica 16 giugno 2022

I gruppi d'interesse sono delle strutture organizzate all'interno della Biblioteca che si occupano di promuovere iniziative, incontri e dibattito attorno ad alcuni temi culturali.

G.I.S. Gruppo Interesse Scala - Victor De Sabata

Per tutti gli appassionati di musica classica

Il GIS, Gruppo Interesse Scala"Victor De Sabata" nasce nel 1998 allo scopo di offrire l'opportunità di assistere a rappresentazioni d'opera lirica difficilmente accessibili e per accostare un nuovo pubblico a questa arte musicale. Grazie ad un accordo con l'Ufficio Promozione Scala, del Teatro alla Scala di Milano, si è quindi avviata una collaborazione che permette di avere biglietti a prezzo ridotto in quello che viene giustamente definito come il massimo tempio lirico mondiale.
Dalla sua fondazione, ogni anno il GIS offre la possibilità di assistere a diversi spettacoli preceduti da una presentazione dell'opera, per meglio comprenderne il significato e l'essenza.

L'attività del GIS di questi anni ha permesso agli appassionati di lirica di fruire di opere appartenenti a varie epoche e stili offrendo così un ampio panorama musicale. Allo stesso tempo ha permesso a nuovi utenti di conoscere un genere musicale poco conosciuto e spesso sottovalutato.

I prossimi appuntamenti:

TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA,
Stagione Lirica 2019-20