Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Besana in Brianza

Ultima modifica 13 dicembre 2023

Il gruppo comunale di Volontari  Protezione Civile di Besana in Brianza nasce nel 2000 con lo scopo di svolgere attività di prevenzione sul nostro territorio, di intervenire in caso di situazioni d’emergenza e di offrire un supporto alla polizia locale; attualmente il gruppo conta 24 volontari coordinati da Dario Grassi.
Il sindaco in carica ne è il legale rappresentante.
I volontari iscritti hanno frequentato un corso di formazione base obbligatorio  e  alcuni di essi si sono specializzati in seguito in diverse mansioni.
L’impegno del gruppo  è quello di gestire interventi in cui si mette in primo piano la sicurezza delle persone  delle cose e dell’ambiente.

Le principali criticità ai quali il nostro comune è esposto sono per la maggior parte il rischio idrogeologico, il rischio incendio boschivo dovuto alla grande estensione di verde che ci circonda, il rischio trasporti pericolosi per le arterie che lo attraversano e il rischio meteo avverso.

Nel territorio di Besana in Brianza il gruppo si occupa principalmente di intervenire nella rimozione di alberi caduti in seguito ad eventi atmosferici estremi, al ripristino di aree allagate da violenti temporali, al monitoraggio e alla pulizia del torrente Brovada, allo sgombero della neve nelle scuole, negli ambulatori, nei luoghi di culto e nelle stazioni ferroviarie.
Tra le diverse azioni che il gruppo svolge c’è anche una specifica attività di prevenzione strutturata nelle scuole che consiste nel divulgare le buone prassi di Protezione Civile.
Volendo poi citare alcune attività a cui il gruppo ha partecipato, ricordiamo i terremoti dell’Abruzzo del 2009 e quelli dell’Emilia Romagna del 2012, la ricerca di persone scomparse, le varie esercitazioni intercomunali, provinciali e regionali, l’incontro con il Santo Padre al parco di Monza nel 2017, l’alluvione che ha visto allagarsi la zona del  palazzetto Ezio Perego e la scuola media, la frana sul viale Kennedy del novembre 2014.
La parola d’ordine che tiene unito il nostro gruppo è solidarietà. Tempo, energie e fatica sono requisiti che non devono mancare a chi decide di aiutare il prossimo in modo gratuito. PEr chi volesse ricevere informazioni ci può incontrare ogni lunedì sera dalle 21:00 in via San Siro, 23 presso le ex scuole elementari di Montesiro (dietro la farmacia comunale).

mail: protezionecivile@comune.besanainbrianza.mb.it