Procedimenti e modulistica - Rifiuti
Ultima modifica 26 giugno 2023
RACCOLTA RIFIUTI - GESTIONE DEI RIFIUTI, MODALITA’ DI CONFERIMENTO E DI RACCOLTA ED ALTRI SERVIZI.
Cosa devo fare per rispettare le modalità di raccolta?
-
Per i nuovi cittadini:
Effettuare quanto prima la denuncia TARI presso l'ufficio Tributi. Lo stesso provvederà a fornirvi il "kit di benvenuto", che comprende:
-
- MINIGUIDA (FACCIAMO LA DIFFERENZA);
- Contenitore da 10 litri della frazione organica;
- Contenitore del vetro da 30 litri ove previsto (per condomini con più di 6 appartamenti è previsto il contenitore carrellato ad uso condominiale);
- n. 3 sacchi BLU RFID, nelle more dell'attivazione (1 mese dalla denuncia TARI) della tessera sanitaria (CNS) dell'iscritto al ruolo TARI, per il ritiro dei medesimi sacchi al distributore automatico.
-
Per i cittadini già iscritti al ruolo TARI:
E' possibile ritirare la MINIGUIDA contenente il calendario o provvedere alla stampa dal link sottostante. Per il ritiro dei sacchi BLU RFID e, per chi ne avesse fatto richiesta, dei sacchi arancioni, è necessario recarsi direttamente al distributore automatico con la tessera sanitaria (CNS) della persona iscritta al ruolo TARI.
Per qualsiasi richiesta d’informazione, segnalazioni di disservizi e prenotazione di servizi a chiamata (sfalci verdi e ingombranti / grandi RAEE) o per attivazione del servizio bi-settimanale di raccolta dei sacchi arancioni (pannolini e pannoloni), ai sensi di quanto definito dalla Delibera 15/2022 di ARERA, gli utenti devono usare esclusivamente il numero verde di Gelsia Ambiente S.r.l. - 800 44 59 64 e nei casi sottoelencati, i seguenti canali:
-
- Richiesta d’informazione, segnalazioni di disservizi e per attivazione del servizio bi-settimanale di raccolta dei sacchi arancioni (pannolini e pannoloni): https://www.gelsiambiente.it/contatti/ - N.B: Alla richiesta va allegato l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, scaricabile dal seguente link: https://www.gelsiambiente.it/wp-content/uploads/2021/08/GA-modulo-attivazione-sacco-arancione.pdf
-
- Prenotazione di servizi a chiamata - sfalci verdi: https://www.gelsiambiente.it/servizi/raccolta-degli-sfalci-verdi/?comune=besana-in-brianza
- Prenotazione di servizi a chiamata - ingombranti / grandi RAEE: https://www.gelsiambiente.it/servizi/ritiro-ingombranti-e-grandi-raee/
E' possibile ritirare i sacchi arancioni direttamente al distributore automatico a partire dalle 72 ore successive alla richiesta. Nelle more, utilizzare il sacco BLU RFID.
-
Per le nuove utenze non domestiche, previa iscrizione ruolo TARI, o per quelle già iscritte al ruolo TARI che non hanno ritirato i sacchi BLU RFID alla distribuzione massiva:
E' possibile ritirare la MINIGUIDA contenente il calendario presso l'ufficio Tributi o stampandola dal link sottostante. Per il ritiro dei sacchi BLU RFID al distributore automatico è necessario ritirare e farsi abilitare la tessera G - CARD presso un qualsiasi sportello di Gelsia Ambiente. Per consultare i giorni e gli orari di apertura, consultare il seguente link: https://www.gelsiambiente.it/servizi/sportelli/
SI RICORDA CHE IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO A BESANA IN BRIANZA E' POSIZIONATO IN VIA LEONARDO DA VINCI PRESSO L'INGRESSO DEL PARCHEGGIO INTERRATO DELLA PALESTRA MONTI.
Servizio di raccolta del verde a domicilio: “Abbonati al Verde!”
Dal 2019, per le utenze domestiche, parte il nuovo servizio di ritiro del verde a domicilio per chi ne volesse usufruire . Costi e modalità di richiesta sono illustrati nel relativo volantino. Resta ugualmente possibile per i cittadini, senza costi aggiuntivi, conferire il verde in Piattaforma Ecologica in via Matteotti.
DOCUMENTI
- Facciamo la differenza : la MINIGUIDA contenente il CALENDARIO valido dal 21.01.2019 al 31.07.2028, le ZONE e i GIORNI di raccolta e le indicazioni per differenziare meglio i rifiuti oltre altre informazioni utili;
- Volantino “Abbonati al Verde!”.
Per maggiori informazioni e per rimanere sempre informati si suggerisce l’installazione sui propri smartphone dell’applicazione del Gestore Gelsia Ambiente Srl - “G-APP”.